Forse non tutti sanno che per rimettere in moto l’economia devastata dal Covid 19, con l’ultima manovra del governo, arriverà anche il “bonus alberghi”. Soldi e sostegni che in realtà riguardano anche agriturismi, campeggi, imprese del settore turismo, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, impianti termali, parchi tematici. L’obiettivo è una vera e propria iniezione di liquidità per chi è praticamente “fermo” da due anni a causa del virus. La misura prevede un credito d’imposta pari all’80 per cento delle spese sostenute (riqualificazione antisismica, efficientamento energetico, eliminazione delle barriere architettoniche). Questo 80% è “combinato a un cosiddetto “contributo a fondo perduto”.
Si tratta di un bonus molto interessante, che va ad affiancarsi agli incentivi già previsti per l’edilizia abitativa. La “piattaforma” non è ancora operativa e si è in attesa di chiarimenti, soprattutto per quanto concerne il tetto di spesa e la cumulabilità con altri bonus e altre agevolazioni. Tuttavia, l’attesa è spasmodica per le strutture che intendono recuperare il biennio perduto a causa del Covid. Siamo a disposizione per la consulenza amministrativa, fiscale e per il visto di conformità.
Gli incentivi vanno a potenziare la precedente versione del Bonus Alberghi e si applicano anche in relazione agli interventi avviati dopo il 1° febbraio 2020. Più in generale, i contributi, che in molti casi arrivano al 110%, come da definizione di superbonus, riguardano non solo le imprese alberghiere, ma anche le strutture che svolgono attività agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96, e dalle pertinenti norme regionali, le strutture ricettive all’aria aperta, le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.
In attesa di avere tutti i dettagli normativi per istruire le pratiche, noi di www.bonusnoproblem.it vi invitiamo a chiamarci per ogni genere di informazione al 393332232907 o allo 0810766300 o a scriverci al info@bonusnoproblem.it.